Luglio 2015

Confederazione Coinar

NEWSLETTER

In evidenza

 

ISO 9001:2015
Le novità della nuova edizione.

È prevista per Settembre 2015 la pubblicazione della nuova edizione della norma ISO 9001, che regola i Sistemi di Gestione per la Qualità.

Una domanda preliminare: perché procedere ad una revisione delle norme?
Ecco, in breve, le principali motivazioni:

  • aggiornare le norme in modo tale che rispecchino l’evoluzione del mercato;
  • dare maggior risalto alla soddisfazione dei clienti e delle parti coinvolte;
  • chiarire le norme, i sistemi di gestione, i termini;
  • introdurre l’approccio basato sul rischio;
  • conferire maggior flessibilità alla documentazione.


La revisione è stata impostata seguendo una struttura di altro profilo, messa a punto per essere utilizzata come base univoca per tutti gli altri standard, migliorando la compatibilità e l'integrazione con gli altri schemi certificativi.

Ecco le novità più significative.

  • L'analisi dei rischi. Piuttosto che utilizzare requisiti standard per tutti, per ogni azienda si andranno ad analizzare i rischi, al fine di pianificare un sistema di gestione adeguato ai bisogni di ciascuna realtà. Il nuovo approccio prevede l'identificazione dei rischi nei processi aziendali e delle misure appropriate da adottare per gestirli, oltre all'individuazione delle opportunità, cioè delle possibili soluzioni e contromisure per affrontarli.
  • Un maggiore coinvolgimento del top management. L’Alta Direzione deve assicurare che la politica e gli obiettivi stabiliti non solo siano compatibili con le direttive ed il contesto dell’organizzazione, ma vengano comunicati, compresi e attuati.
  • Semplificazione “burocratica” della documentazione del sistema. È prevista una maggiore flessibilità per le aziende, che sono libere di scegliere la profondità e il dettaglio che intendono utilizzare per la loro documentazione scritta, scelta che può essere effettuata in base a vari fattori quali la complessità dei processi, la competenza del personale etc.
  • Gestione dei processi focalizzato allo sviluppo, l'attuazione e il miglioramento del SGQ. Ogni processo deve essere definito e contenere specifiche chiare per la misurazione dei parametri prestazionali e per la definizione dei ruoli e delle responsabilità.


In particolare lo standard fornisce una più precisa e dettagliata attenzione al controllo dei processi, prodotti e servizi forniti da esterni. Questo per rispondere alla realtà odierna in cui le aziende operano in un ambiente sempre più complesso.

L’attuale norma ISO 9001:2008 resterà in vigore circa fino al mese di Settembre 2018. Le due norme ISO 9001:2008 e ISO 9001:2015 coesisteranno per un periodo di transizione di tre anni.

Fino al mese di Settembre 2017, sarà possibile far certificare o ri-certificare un’organizzazione secondo la norma ISO 9001:2008: tale certificato sarà valido per un periodo limitato e a partire da Settembre 2018 tutti i certificati ISO 9001:2008 verranno annullati.

 

© 2015 Confederazione Coinar. All rights reserved.

Annullare l'iscrizione: questa newsletter vi è stata inviata in quanto clienti, partners Coinar o interessati.
Qualora in futuro non vogliate più ricevere la newsletter Coinar potete cliccare qui ed il servizio di invio newsletter verrà sospeso. Alternativamente potete contattarci al numero verde 800 34 33 88 oppure inviarci la vostra richiesta per posta, all'indirizzo:

Coinar
Corso Gianelli, 1
16043 Chiavari (GE)